Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 28 gennaio 2011

Barrette con frutta secca

Avevo in dispensa della frutta secca da smaltire e ne sono uscite queste barrette, energetiche e senza zucchero. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • un bicchiere di fiocchi d'avena
  • un bicchiere di nocciole e mandorle tostate
  • un bicchiere di albicocche secche bio
  • tre cucchiai circa di malto di riso
Premetto che io ho usato quello che avevo in casa, ma si possono utilizzare altri cereali e altra frutta secca a piacimento. Allora ho tritato finemente le mandorle e le nocciole perchè i miei figli sono ancora piccoli e preferisco così, poi ho tritato anche le albicocche secche. In un pentolino ho messo il malto, i fiocchi d'avena, il mix di frutta secca e le albicocche tritate, ho fatto scaldare a fiamma bassa per pochi minuti fino a quando non e' stato tutto ben amalgamato. Ho steso il composto in una pirofila oliata e ho lasciato raffreddare in frigo. Dopo qualche ora era ancora tutto piuttosto molliccio quindi ho trasferito il composto tagliato a rettangoli su una teglia rivestita di carta forno e ho messo in forno una decina di minuti con la funzione doratura. Ne sono uscite delle belle barrette dorate!!!!  Perfette per uno spuntino!!!

Nessun commento:

Posta un commento