Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







domenica 2 gennaio 2011

Fagottini di spinaci e ricotta

Questi fagottini ripieni sono veloci e facili da realizzare e la pasta sfoglia utilizzata e' senza burro, quindi sono anche molto leggeri! Io ho usato la farina di kamut perchè ha un sapore che mi piace molto, ma voi potete usare quella che volete. Gli ingredienti sono:
  • 150 gr di farina di kamut bianca
  • olio di semi di mais, meglio se bio
  • 150 gr di ricotta
  • spinaci
  • sale integrale
  • acqua
Per prima cosa preparare la pasta. Aggiungere alla farina un pizzico di sale, 3 o 4 cucchiai d'olio e acqua quanto basta per formare l'impasto. Lasciarla riposare e intanto preparare il ripieno. Io con gli spinaci sono andata a occhio e ne ho messo una bella manciata (ovviamente prima li ho lavati) in una padella senza condimento e li ho fatti appassire un pochino. Li ho tritati e li ho aggiunti alla ricotta con un pochino di sale. Riprendere in mano la pasta e stenderla il più sottile possibile su un piano infarinato. Con un bicchiere o tazza dal diametro un po' largo (io ho usato un bicchiere da macedonia) formare dei cerchi fino a finire la pasta. Contate i vostri cerchi e su metà di essi mettete al centro un po' di ripieno. Chiudete bene con i restanti cerchi e i fagottini sono pronti. Fate cuocere in forno a 180° su una teglia ricoperta di carta da forno leggermente unta d'olio e avendo cura di spennellarli con un pennellino da cucina intinto in un po' d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento