Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 10 gennaio 2011

Pennette al sugo di lenticchie rosse


Questo piatto lo faccio spessissimo perchè è molto apprezzato dai miei figli, soprattutto dal grande. E' un piatto unico a cui eventualmente si può abbinare un po' di verdura. Le lenticchie rosse decorticate non necessitano di ammollo e cuociono in tempi molto brevi (20 - 25 minuti), sono ricche di proteine vegetali, fosforo, calcio, potassio e ferro. L'importante però e' servire dopo il piatto un frutto ricco di vitamina C tipo kiwi, arancia, mandarino o un po' di succo di limone, per aiutare l'assorbimento del ferro presente in questo legume. Gli ingredienti per la pasta sono:
  • pennette di grano duro
  • 90 gr circa di lenticchie rosse decorticate (per un adulto e due bambini)
  • passata di pomodoro fatta in casa
  • una cipollina
  • sale integrale
  • olio evo
Io risciacquo bene le lenticchie sotto l'acqua corrente con un colino a maglie fitte. Le metto in un tegame con circa 250 ml di acqua e porto ad ebollizione. Abbasso la fiamma e faccio cuocere fino a quando hanno assorbito tutto il liquido. In una padella antiaderente (io uso quella in ceramica) faccio appassire un po' la cipolla in un pochino di olio, la tolgo e aggiungo la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto aggiungo le lenticchie e aggiusto di sale. Frullo il tutto fino ad ottenere una salsina omogenea e rimetto in padella. Una volta cotta la pasta la salto in padella aggiungendo un filo d'olio a crudo e il mio piatto è pronto. Buonissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento