Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 6 gennaio 2011

Polpettine di zucca

Io adoro la zucca, la mangerei sempre!!! I miei figli un po' meno, quindi bisogna ricorrere a qualche trucchetto per farla mangiare anche a loro. E' una miniera di vitamina A (betacarotene), ferro, potassio, calcio, tanta fibra e poche calorie. Gli ingredienti sono:
  • mezza zucca piccola
  • un uovo
  • una bella fetta di pecorino dolce
  • pangrattato
  • sale integrale
  • olio evo
  • brodo vegetale
Per prima cosa ho cotto la zucca tagliata a cubetti in padella (io uso quelle in ceramica) con un filo d'olio e un po' d'acqua aggiungendo poco alla volta del brodo vegetale fino a quando e' diventata tenera. L'ho frullata e l'ho messa in una terrina aggiustando di sale. Ho aggiunto l'uovo, il pecorino tagliato a piccoli cubetti e pangrattato quanto basta per rendere il composto polpettabile. Ho fatto le polpettine, le ho passate ben bene nel pangrattato e le ho messe su un piatto coperte a riposare in frigo. Le ho poi cotte in forno a 180°  per circa mezz'ora su una teglia leggermente unta d'olio, rigirandole spesso. Io per comodità le ho preparate il giorno prima, ma si possono anche cuocere subito. Ovviamente più la zucca e' dolce e saporita più saranno buone!!! Le ho accompagnate con del finocchio crudo rigorosamente tagliato a piccoli cubetti e togliendo i filamenti più duri!

Nessun commento:

Posta un commento