Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 29 gennaio 2011

Torta salata con spinaci e primosale

Questa tortina e' semplicissima da fare e devo dire che e' anche light perchè per fare la pasta sfoglia non ho utilizzato ne' burro, ne' margarina. Vediamo dunque gli ingredienti per la pasta:
  • 70 gr di ricotta
  • 150 gr di farina di tipo 0
  • due cucchiai di olio d'oliva
  • acqua fredda quanto basta
In una terrina ho mescolato la farina con la ricotta e l'olio e poi ho aggiunto poco per volta acqua fredda fino a formare un composto lavorabile. Ho impastato alcuni minuti e poi ho lasciato riposare la pasta in frigo un'ora circa.
Ingredienti per il ripieno:
  • un pugnetto di spinaci lessati e tritati
  • 100 gr circa di primosale bio
  • un uovo piccolo
  • un goccio di latte
  • sale integrale
Ho tritato bene il primosale, ho aggiunto gli spinaci, un pizzico di sale e l'uovo sbattuto insieme a un pochino di latte. Il ripieno e' pronto.
Ho ripreso la mia pasta e l'ho stesa sottile aiutandomi con la farina. L'ho stesa in una teglia di alluminio di quelle usa e getta unta con un filo d'olio. Ho bucherellato il fondo, ho versato il mio ripieno e ho girato la pasta in eccesso sul ripieno stesso. Volendo si possono anche mettere sopra delle striscioline di pasta oppure ricoprirla tutta. In forno a 180° fino a quando la pasta ha preso un po' di colore. Rimane morbida morbida!!!! Questa ricetta si può usare anche per fare altre torte salate ed eventualmente per fare la pasta ancora più leggera invece della ricotta si può usare uno yogurt magro.

Nessun commento:

Posta un commento