Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 28 febbraio 2011

Cuoricini alle verdure senza glutine

Questa semplice ricettina è un altro modo per far apprezzare le verdure ai bambini!!! L'avevo trovata diverso tempo fa navigando qua e la sul web, ma non mi ricordo esattamente dove. Io ho usato degli ortaggi che avevo in casa, ma si possono cambiare a piacimento rispettando il peso finale. Gli ingredienti sono:
  • 200 gr di patate lesse
  • 400 gr di verdura cotta mista (io avevo cavolo, carote, fagiolini e zucca)
  • un uovo
  • 50 gr di parmigiano grattuggiato
  • un pizzico di sale integrale
  • farina di mais tostato per impanare
  • olio evo
Io ho frullato insieme tutte le verdure e poi ho unito le patate schiacciate con lo schiacciapatate. Ho messo l'uovo, il parmigiano, il sale e ho mescolato bene. Ho messo la farina di mais in un piatto e aiutandomi con una formina ho impanato i cuoricini da tutte e due le parti. E' un'operazione un po' delicata perchè il composto è un pochino molliccio. Si rassoderà poi cuocendo. Ho cotto in forno su una teglia rivestita di carta forno leggermente unta d'olio a 195° per circa 30 minuti rigirandoli una volta. Leggeri e croccanti questi cuoricini in più sono senza glutine e accompagnati da un primo piatto magari a base di riso sono un ottimo pranzetto o cenetta!!! I miei bambini li hanno divorati!!!!

2 commenti:

  1. Grazie, con i bambini bisogna sempre inventarsi cose diverse e vedo che tu ne sai qualcosa!!!!!

    RispondiElimina