Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 10 febbraio 2011

Torta salata rustica meta' e meta'

L'ho chiamata metà e metà perche è divisa in due parti di sapore completamente diverso. Da una parte abbiamo una crema di spinaci e cannellini (per me e i bambini) dall'altra prosciutto cotto e formaggi (per il maritino). La base della torta e' una pasta brisee che io uso anche per altre preparazioni. E' veramente molto buona e in più non contiene burro, a differenza di quelle che si comprano al supermercato che per i bambini non sono proprio salutari. La crema l'ho scopiazzata ovviamente su Veganblog, mentre per il resto ho inventato.
Ingredienti per la pasta brisee:
  • 400 gr di farina di farro bianca bio
  • 135 gr di acqua ghiacciata
  • 85-90 gr di olio d'oliva
  • sale
Ingredienti per la crema di spinaci e cannelini:
  • 250 gr di spinaci
  • una latta di fagioli cannellini
  • uno spicchio d'aglio
  • un pizzico di curcuma
  • un pizzico di sale
  • due cucchiai di olio evo
Ingredienti per l'altra metà della torta:
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • una mozzarella
  • una fetta di pecorino dolce
Io ho preparato la pasta la sera prima. Ho mescolato l'olio e l'acqua e poi li ho aggiunti alla farina con un pizzico di sale. Ho amalgamato bene e impastato alcuni minuti per ottenere una palla morbida e liscia. L'ho messa in frigo. Per la crema ho messo i due cucchiai d'olio in una padella e ho fatto rosolare un pochino l'aglio, ho aggiunto gli spinaci lavati e li ho fatti appassire. Ho scolato e lavato i cannellini e poi ho tolto tutte le bucce. Cotti gli spinaci ho tolto l'aglio e li ho messi nel mixer insieme alla polpa dei fagioli, alla curcuma e al sale. Pronta. Ho ripreso la mia pasta e l'ho stesa molto sottile con il mattarello, ho preso le misure della teglia da forno e l'ho tagliata lasciando indietro qualche striscia da mettere poi sopra. L'ho messa nella teglia unta leggermente d'olio (senza carta da forno xche' se non non cuoce) e l'ho bucherellata con la forchetta. Ho messo su una metà la mia crema e sull'altra metà la mozzarella, il prosciutto e il pecorino a cubetti. Ho decorato con le mie striscie bucherellate e ho infornato a 180° per circa 40 minuti. I bambini hanno molto apprezzato ed e' stata spazzolata in un attimo.
Questa e' la teglia quando e' uscita dal forno.
E questa una fetta.

Nessun commento:

Posta un commento