Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 10 marzo 2011

Biscotti al cocco......senza zucchero

Dopo i muffin al cocco e cioccolato ho trovato la ricetta di questi biscottini e non potevo non farli visto che il cocco ci piace moooooolto!!!!! E ultimamente mio figlio dopo il pasto mi chiede sempre un dolcetto e allora niente di meglio di qualcosa senza zucchero e praticamente vegan, ho usato un po' di miele e quindi non lo sono al 100%, ma usando solo il malto lo diventano!!!! Gli ingredienti sono:
  • 250 gr di farina di tipo 0
  • 75 gr di cocco grattuggiato (farina di cocco)
  • 50 gr di miele
  • 50 gr di malto di mais
  • 50 ml di olio di riso
  • una bacca di vaniglia
  • il succo di un'arancia bio (volendo anche la buccia che io non ho messo)
  • 10 gr di cremor tartato o lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • acqua tiepida quanto basta
In una ciotola ho mescolato la farina, il cocco, il sale, il lievito e i semini della vaniglia che ho raschiato con un coltellino. In un'altra ho messo il miele, il malto, l'olio e il succo d'arancia amalgamando bene. Ho unito gli ingredienti liquidi a quelli secchi aggiungendo un pochino d'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ho steso con il mattarello e ho tagliato la sfoglia con una rotella facendo dei rettangolini. Ho messo i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e ho cotto a 190° per 20 minuti circa girandoli una volta. Quando sono leggermente dorati sono pronti. Ottimi anche come fine pasto!!!!

Nessun commento:

Posta un commento