Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 16 marzo 2011

Biscotti integrali al cacao............per la colazione

Questi biscottini sono ideali per la prima colazione e sono ottimi da inzuppare in una bella tazza di latte vegetale, caffè d'orzo oppure the verde deteinato, che è quello che beve mio figlio. Come al solito sono senza latticini e senza uova. Gli ingredienti sono:
  • 260 gr di farina di farro integrale
  • 40 gr di fecola di patate
  • un cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 110 gr di zucchero integrale di canna
  • una bustina di cremor tartaro o lievito per dolci
  • 110 gr circa di latte di riso o altro latte vegetale
  • 30 gr di maltomandorla
  • 30 gr di olio di riso
Piccola premessa: il maltomandorla è una crema di mandorle arricchita con malto di mais, ha un sapore straordinario e si trova nei negozi che vendono prodotti biologici. Ma veniamo alla ricetta. Ho mescolato tutti gli ingredienti secchi.... farina, fecola, cacao, zucchero e lievito. In un'altra ciotola ho amalgamato bene il maltomandorla con l'olio di riso e il latte. Ho aggiunto gli ingredienti liquidi ai secchi ed ho mescolato fino a formare la mia frolla. Ho lasciato riposare in frigo un'oretta e poi ho steso la pasta con il mattarello e ho ricavato tanti cuoricini. Ho cotto in forno a 180° per circa 25 minuti controllando la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento