Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 29 marzo 2011

Ceci croccanti

Ricettina facilissima per utilizzare i ceci in diverse preparazioni e che i miei figli adorano!!! Gli ingredienti sono:
  • 200 gr ceci lessati (io li ho cotti in acqua senza sale e sbucciati)
  • succo di limone
  • olio evo
  • curcuma
  • erbe di provenza o altre erbe essiccate
  • sale integrale
Per prima cosa schiaccio bene i ceci cotti con una forchetta per spezzarli. Poi preparo una salsina con un bel cucchiaio di limone, un bel cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, un pizzico di curcuma e un cucchiaino di erbe di provenza o altre erbe essiccate (timo, rosmarino, origano...), mescolo bene e condisco i miei ceci con questa emulsione. Li stendo in uno strato sottile su una teglia ricoperta di carta forno e faccio cuocere a 200° per circa 15/20 minuti girandoli spesso e controllandoli per non farli bruciare. Troppo buoni. Si possono utilizzare per condire una pasta come ho fatto qui o un riso oppure si possono mangiare anche così! I miei bimbi se li mangiano con il cucchiaino e devo nasconderli perchè se li vedono vogliono mangiare solo quello e nient'altro!!!!

Nessun commento:

Posta un commento