Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 22 marzo 2011

Chicche di patate e riso con salsina di pomodoro...........senza glutine

Questa ricettina l'ho trovata sul libro "La cucina per i bimbi" ed e' un piatto vegetariano, senza uova e senza glutine. Volendo si può omettere anche la spolverata di parmigiano finale insaporendo un pochino di più il sughetto oppure sostituendolo con del parmigiano vegan. Così avremo un piatto gustoso, completamente vegetale e perfetto per gli intolleranti. Gli ingredienti per due bambini sono:
  • 490 gr di piccole patate a pasta bianca
  • un piccolo scalogno o una cipollina
  • 200 gr di pomodori pelati
  • 70 gr circa di farina di riso
  • origano secco
  • olio evo
  • un cucchiaio di parmigiano grattuggiato
Ho lessato le patate con la buccia partendo da acqua fredda, le ho pelate ancora calde e le ho schiacciate con lo schiacciapatate. Ho aggiunto subito la farina di riso e un pizzico di sale e ho impastato velocemente. Si otterrà un impasto morbido da cui con le mani leggermente infarinate ho formato delle piccole palline e le ho adagiate su un vassoio ben infarinato sempre di farina di riso. In un pentolino ho rosolato la cipolla tagliata a fettine con due cucchiai d'olio per circa 5 minuti, ho unito i pomodori pelati passati al passaverdure (per eliminare eventuali semini) e ho cotto per altri 5 minuti insaporendo con un pizzico di origano. Al momento del pranzo ho lessato le chicche in acqua bollente salata e le ho scolate direttamente nei piatti. Le ho coperte con la salsa di pomodoro e con una spolverata di formaggio grattuggiato. Buone!!!

Nessun commento:

Posta un commento