Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 24 marzo 2011

Focaccia con patate e olio aromatico

Questa ricetta l'ho trovata su un vecchio libro di cucina che avevo in casa e visto che ultimamente sforno parecchio ho deciso di farla subito. L'olio aromatico non era previsto, me lo sono inventato io, ma gli ha dato un tocco di sapore in più!  Per farla serve semplicemente della pasta per pizza, delle patate buone possibilmente a pasta bianca perchè così in forno cuociono più facilmente e delle erbe aromatiche fresche. Passiamo agli ingredienti:
  • 400 gr di farina
  • mezzo cubetto di lievito fresco
  • un cucchiaino di malto o miele
  • olio evo
  • 9/10 gr di sale integrale
  • acqua quanto basta
  • patate
  • erbe aromatiche (io ho usato salvia, rosmarino e prezzemolo del mio orticello)
Per l'olio aromatico, che ho preparato la sera prima, ho tritato molto finemente le mie erbe con un apposito attrezzo e poi le ho messe in una ciotolina coprendole interamente con olio evo. Per la pasta semplicemente ho messo la farina in una ciotola, al centro ho messo il malto e due cucchiai d'olio, poi ho sciolto il lievito in poca acqua tiepida e l'ho aggiunto alla farina mescolando e aggiungendo altra acqua e il sale fino a formare un composto liscio e omogeneo. Ho coperto e ho lasciato lievitare circa tre ore. Passato questo tempo ho ripreso la pasta e senza aggiungere farina l'ho stesa direttamente nella teglia ricoperta di carta da forno leggermente unta d'olio facendo qualche buchetto in superficie. L'ho ricoperta e lasciata lievitare ancora un'ora e mezza. Mentre la focaccia lievitava ho tagliato due patate a fette sottili sottili e le ho messe in acqua fredda. Al momento di farcire ho asciugato bene le patate, le ho stese sulla pasta e le ho irrorate con il mio olio aromatico e con del sale fino. In forno caldo a 190° per circa 40 minuti o comunque quando le patate iniziano a dorarsi.

Nessun commento:

Posta un commento