Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 15 marzo 2011

Fusilli con cavolfiore e olive alla pugliese

Questa ricetta l'ho trovata sul libro "La cucina per i bimbi" ed è un piatto veramente sostanzioso che può benissimo fare da piatto unico. Il procedimento è un po' lungo, ma se i bambini poi mangiano che problema c'è!!!! Gli ingredienti per 2 persone sono:
  • una piccola patata a pasta bianca
  • 150 gr di cimette di cavolfiore già pulite (io ho fatto un mix tra cavoli e broccoli)
  • un cucchiaino di prezzemolo fresco tritato finemente
  • 1/2 cucchiaino di buccia grattuggiata di limone biologico
  • 50 gr di olive nere morbide
  • 30 gr di pangrattato (io ho usato quello di farro perchè è più saporito)
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • un pizzico di origano
  • 150 gr di fusilli (la ricetta originale prevedeva le orecchiette)
  • olio evo
  • sale integrale
Allora riporto passo passo quello che dice il libro. Sbucciare e lavare le patate insieme alle cimette di cavolfiore, affettare le due verdure e lessarle in acqua bollente salata per 10 minuti circa. Nel frattempo preparare il prezzemolo e la buccia di limone, snocciolare e tritare le olive mescolandole con gli ultimi due ingredienti. Sbucciare l'aglio, tritarlo finemente (io l'ho lasciato intero) e in una piccola padella antiaderente rosolarlo per 1 o 2 minuti insieme a due cucchiai d'olio, aggiungere il pangrattato e l'origano, mescolare bene e tostare il pane a calore basso per altri 2 minuti. Scolare le verdure lessate e frullarne la metà insaporendo la crema ottenuta con il composto di olive. Mettere nell'acqua bollente delle verdure i fusilli e cuocerli al dente. Quando pronti scolarli conservando un po' di acqua di cottura, metterli in una zuppiera, condirli con la crema alle olive, le verdure lessate e il pane aromatico, mescolare bene, compensando con poca acqua di cottura se l'insieme risultasse troppo asciutto e servire subito. Si può arricchire la farcia di pane con del formaggio grattuggiato e scegliere di frullare tutte le verdure invece che la metà. Io le verdure le ho frullate tutte e al piccolo invece dei fusilli ho cotto della pasta più piccola e poi l'ho condita nello stesso modo. Comunque l'hanno mangiata volentieri tutte e due!!!!!

2 commenti:

  1. ciao Arianna... "cucina per bimbi" nn male anke per over 40!...:-)
    dia

    RispondiElimina
  2. Grazie.....e in effetti cucino per loro, ma mi mangio sempre tutto anch'io!!!

    RispondiElimina