Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 2 aprile 2011

Muffin vegan di carote con limone e vaniglia

L'ispirazione per questi muffin l'ho presa da una rivista di cucina naturale, variando poi gli ingredienti secondo i miei gusti;  sono semplici e veloci da fare, senza ingredienti di origine animale e senza zucchero. Sono venuti belli morbidi come piacciono ai bambini, perfetti per una colazione supersana!!! Gli ingredienti per una decina di muffins sono:
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di farina di farro bianca 0
  • 250 gr di carote
  • 1 limone
  • 120 gr di malto di mais
  • 120 ml circa di latte di soia
  • 50 ml di olio di riso
  • una bacca di vaniglia
  • una bustina di cremor tartaro vanigliato
Ho pulito le carote e le ho tagliate a pezzetti direttamente nel mixer, ho aggiunto il succo del limone (in teoria ci andava anche la scorza grattuggiata, ma io non l'ho messa), il malto, l'olio e i semini della vaniglia. Ho frullato fino ad ottenere una bella crema. Ho setacciato la farina insieme al lievito e poi l'ho aggiunta al composto di carote diluendo con il latte di soia. Ho distribuito l'impasto negli stampini per muffins rivestiti di carta forno e ho infornato a 180° per circa 30 minuti. Piccola aggiunta non prevista dalla ricetta, prima di infornare ho spolverato leggermente la superficie con pochissimo zucchero di canna scuro!!!! Mi sa che finiranno presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento