Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 11 aprile 2011

Torta al cioccolato senza glutine

Lo so che fa caldo e una torta al cioccolato non è il massimo, ma avevo appunto del cioccolato in dispensa da finire e questa ricetta mi ispirava tantissimo. Infatti è venuta veramente buonissima, bella morbida e gustosa. L'abbiamo utilizzata per la prima colazione, visto che al mattino fa ancora fresco. L'idea l'ho presa da un fantastico sito di cucina vegan, ma siccome non avevo tutti gli ingredienti previsti ho modificato qualcosina. Ecco cosa ho utilizzato:
  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 50 gr di farina di riso
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 70 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di mandorle pelate
  • 50 gr di nocciole tostate
  • una grossa carota
  • una piccola pera matura
  • un cucchiaio di olio evo
  • una bustina di cremor tartaro o lievito per dolci vanigliato
  • latte di avena quanto basta
Per prima cosa ho tritato molto finemente nel frullatore le mandorle e le nocciole insieme allo zucchero, poi le ho unite alla farina setacciata con il lievito e il cacao. Ho aggiunto l'olio e del latte di avena fino ad avere un composto bello morbido ed omogeneo. Ho sciolto il cioccolato con un goccio di latte di avena e l'ho unito all'impasto. Infine ho aggiunto la carota grattuggiata e la pera tagliata a piccoli cubetti, ho mescolato bene e ho versato nello stampo in silicone. In forno a 180° per circa un'ora. L'ho servita spolverata di zucchero a velo. Inutile dire che ai miei bambini è piaciuta tanto! In più ha poco zucchero, pochi grassi ed è vegan e senza glutine.

Nessun commento:

Posta un commento