Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 27 maggio 2011

Biscotti con farina d'avena e latte di mandorle

Per questa ricetta ho preso ispirazione dal libro "Colazioni e merende" in cui sono descritte preparazioni sane e naturali adatte ai bambini. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 150 gr di farina integrale d'avena
  • 50 gr di farina di tipo 0
  • 50 gr di farina di grano saraceno (l'originale era con farina di kamut)
  • un pizzico di sale marino integrale
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 80 ml di latte di mandorle al naturale, senza zucchero aggiunto
  • 90 ml di olio evo
  • 150 gr di malto di riso
  • 60 gr di zucchero di canna di tipo muscovado
In una ciotola ho mescolato le farine, il sale e il bicarbonato. Ho messo il latte, l'olio, il malto e lo zucchero nel mixer ed ho frullato per amalgamare. Ho unito il composto liquido alle farine e ho mescolato energicamente. Poi ho distribuito il composto su una teglia ricoperta di carta forno versando circa una cucchiaiata per biscotto, distanziandole bene perche' i biscotti tendono ad allargarsi. Ho cotto a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando sono dorati, girandoli una volta a metà cottura. Li ho fatti raffreddare su una griglia e poi li ho messi in un barattolone di vetro con coperchio!!! Buoniiiiii, inzuppati in un bel caffe' d'orzo possibilmente senza zucchero, visto che i biscotti ne contengono già abbastanza!!!!

2 commenti:

  1. Belli! E io adoro l'avena, li proverò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mammafelice, è sempre un onore ricevere commenti da te!!!

    RispondiElimina