Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 10 maggio 2011

Fusilli di kamut con ragu' di lenticchie

Avevo in dispensa da troppo tempo mezzo pacchettino di lenticchie di quelle normali, con la buccia marroncina. Sono abituata ad usare quelle rosse decorticate e alla fine uso sempre quelle. Così le altre le ho accantonate. Poi sistemando l'armadietto sono rispuntate fuori e volevo assolutamente finirle. Sono andata alla ricerca di ricette per preparare un ragu' vegetale ed ho fatto un mix fra tutte quelle che ho trovato. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 250 gr di lenticchie
  • fusilli di kamut
  • una cipolla
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • 500 gr di passata di pomodoro, meglio se fatta in casa
  • sale
  • acqua calda
La sera prima di preparare il ragù ho messo a bagno le lenticchie con un pizzico di bicarbonato. La mattina ho tritato finemente sedano, carota e cipolla con il mixer, le ho messe in un bel tegame dal fondo spesso con circa 50 gr di olio evo e un pizzico di sale e le ho fatte cuocere a fuoco lentissimo fino a quando si sono ammorbidite. Ho aggiunto le lenticchie (risciacquate e scolate) con un mestolo di brodo e ho fatto insaporire. Asciugato il brodo ho aggiunto la passata di pomodoro mescolata a 500 ml circa di acqua calda. Ho abbassato la fiamma al minimo ed ho fatto cuocere per circa tre ore, mescolando di tanto in tanto e salando solo a cottura quasi ultimata. Buonissimo, niente da invidiare al ragù classico fatto con la carne e tanto di guadagnato in salute!!! Siccome era veramente tanto una parte l'ho congelata e l'altra l'ho usata appunto per condire la pasta. Questa è la foto del ragù:

2 commenti: