Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







domenica 1 maggio 2011

Gnocchi di kamut e lenticchie al pesto vegetale

Questi gnocchi sono stati un esperimento, ma devo dire ben riuscito. L'ispirazione l'ho avuta grazie a una mitica chef di Veganblog. Rispetto alla ricetta originale li ho modificati un pochino ed il risultato è strapiaciuto. Gli ingredienti che ho utilizzato sono:
  • okara di lenticchie rosse decorticate (sotto spiego il procedimento)
  • una patata a pasta bianca farinosa
  • farina di kamut quanto basta
  • un pizzico di sale
  • olio evo
  • pesto vegetale per condire gli gnocchi
Il giorno prima di fare gli gnocchi ho preparato l'okara. Ho cotto 120 gr di lenticchie rosse decorticate in circa 300 ml di acqua fino a quando non l'hanno assorbita tutta, poi le ho pesate ed erano circa 240 gr da cotte. Le ho messe nel frullatore ancora calde e le ho frullate aggiungendo il doppio di acqua a temperatura ambiente. Ho filtrato il liquido ottenuto con una garza di cotone e la poltiglia farinosa rimasta nella garza è l'okara. Il latte ottenuto può essere utilizzato per altre preparazioni dolci o salate. La quantità di okara ottenuta era grande circa un pugno. L'ho messa in frigo e il giorno dopo ho fatto gli gnocchi in questo modo. Sulla spianatoia infarinata ho schiacciato con lo schiacciapatate la patata lessa ancora calda, ho aggiunto l'okara di lenticchie,  un bel cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e farina di kamut sufficiente a formare un impasto morbido e liscio. Ho fatto dei rotolini e tagliato gli gnocchi che ho poi passato sui rebbi della forchetta. Li ho lessati in acqua bollente salata e tolti appena sono venuti a galla. Li ho conditi con un fantastico pesto vegetale (già pronto) senza formaggio, ma con l'aggiunta, insieme ai soliti ingredienti, di prezzemolo, origano e maggiorana. Buonissimo e profumatissimo. I miei bimbi oltre ad aver spazzolato tutti gli gnocchi se lo sono mangiati spalmato sul pane!!!

2 commenti:

  1. L'idea di mettere l'okara di lenticchie è strepitosa...
    Io adoro le lenticchie e l'accostamento è perfetto , anche questa è da provare!!

    RispondiElimina