Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 3 maggio 2011

Il pane per la colazione

I miei bimbi non amano mangiare sempre le stesse cose a colazione, quindi cerco di variare il più possibile. Diciamo anche che di cose confezionate ne mangiano veramente poche. A volte se li trovo dei biscotti o dei semplici plum cake bio con ingredienti abbastanza naturali tipo farina di farro o kamut, zucchero di canna o malto, olio evo o di semi di girasole. Per lo più cerco di prepare qualcosa io in modo da sapere quello che mangiano!!!! L'altro giorno ho fatto questo pane che è già praticamente finito, si perchè oltre che a mangiarselo a colazione se lo sono mangiati anche a pranzo o a merenda. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 200 gr di farina di farro integrale
  • 300 gr di farina di farro bianca di tipo 0
  • 15 gr di lievito di pasta madre di farro
  • un cucchiaino di malto
  • un pizzico di sale
  • olio evo
  • acqua tiepida quanto basta
Ho mescolato le farine e il lievito, ho aggiunto il malto e acqua tiepida sufficiente a formare una bella palla e infine ho messo un po' di sale e ho impastato ancora aiutandomi con la farina. Ho lasciato riposare nel forno spento per circa 5 ore, ho impastato ancora un pochino e poi ho messo la pasta nello stampo da plum cake oliato e infarinato. L'ho lasciata riposare per altre 3 ore e poi ho infornato a 190° per circa un'ora mettendo un pentolino con un pochino d'acqua sul fondo del forno. L'ho fatto poi raffreddare su una gratella. Ce lo siamo mangiati il giorno dopo i bambini così spalmato con della crema di nocciole (da non confondersi con la nutella che è tutta un'altra cosa) e io tostato con la marmellata!!!! Buono e ..... sano!!!!!

4 commenti:

  1. Io pur essendo cresciutella sono come i tuoi bimbi... Necessito di colazioni sane e nutrienti e sempre varie, e questo pane mi farebbe tanto comodo per domattina :-)

    RispondiElimina
  2. Dicono che il malto aiuti la lievitazione, io non l'ho mai messo ed il mio pane viene perfetto :)
    Comunque è bellissimo ed ottimo con un pò di marmellata per la prima colazione o la merenda :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mimi', provero' a farlo anche senza malto per vedere come viene!!!

    RispondiElimina