Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 9 maggio 2011

Merendine noci e cioccolato

Merendine o biscottoni o come vogliamo chiamarli, sono dei dolcetti per la prima colazione o per la merenda, magari da inzuppare in un buon thè verde deteinato, in un caffè d'orzo o in un latte vegetale!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 200 gr di farina di farro di tipo 0 bio
  • 50 gr di amido di mais
  • due cucchiai rasi di fecola di patate
  • due cucchiai di malto di mais
  • due cucchiai di sciroppo d'agave
  • 30 ml di olio di semi di mais
  • una bustina di lievito vanigliato per dolci bio
  • latte vegetale quanto basta
  • un pezzetto di cioccolato fondente
  • 4 0 5 noci sgusciate
Ho mescolato da una parte farina, amido, fecola e lievito e dall'altra malto, sciroppo d'agave e olio. Ho aggiunto i liquidi ai secchi aiutandomi anche con del latte di riso fino ad ottenere un impasto morbido. Ho aggiunto le noci e il cioccolato tritati grossolanamente e poi aiutandomi con un cucchiaio ho fatto tanti mucchietti di composto su una teglia ricoperta di carta forno. Ho cotto a 180° fino a doratura.

2 commenti:

  1. Che belli! Visivamente mi ricordano le Gocciole -biscotti che mi facevano impazzire- ma di sicuro oltre ad essere più sani saranno anche più buoni :-)
    Le tue "proposte da colazione" sono stratosferiche, complimenti!

    RispondiElimina