Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 17 giugno 2011

Biscotti allo yogurt.........senza uova e burro

Sfogliando  una vecchia rivista di cucina ho trovato questa ricettina semplicissima e ne sono usciti dei bei biscottini morbidi ideali da inzuppare in una bella tazza di caffe' d'orzo o di latte vegetale!!! Hanno solo i grassi dello yogurt e sono senza uova, quindi direi molto light. Gli ingredienti sono:
  • 250 gr di farina
  • 250 gr di yogurt bianco intero bio senza zuccheri aggiunti (oppure si può usare anche dello yogurt di soia per una ricetta tutta veg)
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 1/2 bustina di cremor tartaro vanigliato (o lievito per dolci)
Ho sbattuto per bene lo yogurt con lo zucchero, ho aggiunto la farina setacciata con il lievito ed ho mescolato bene fino ad ottenere un bel composto omogeneo. L'ho messo in una tasca da pasticceria ed ho formato i miei biscottini direttamente sulla teglia ricoperta di carta forno. Li ho infornati a 180° per circa 20 minuti girandoli a metà cottura. Volendo si possono spolverare con dello zucchero a velo!

Oggi ho pure ricevuto un altro premio, che è stata una vera sorpresa, e per questo devo ringraziare Ilaria del bellissimo blog dolcisognare.
Siccome avevo già ricevuto questo premio e ne avevo già parlato qui  non vorrei essere ripetitiva e quindi lo giro virtualmente a tutti quelli che mi seguono, lettori fissi e occasionali, che commentano o leggono i miei post. Grazie ancora a Ilaria!!!!!!

22 commenti:

  1. Be io potrei sostituire lo yogurt normale con quello di soia :)
    Ma quante idee magnifiche ci regali Ary...
    Devo proprio essere delicati questi pasticcini!!!
    Ottimi per la colazione e la merenda, e non solo per i bambini ma anche per i golosoni ;)

    RispondiElimina
  2. Ottimo suggerimento quello dello yogurt di soia, adesso lo inserisco nel post. E grazie per i complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Arianna...ho letto solo ora!! Grazie,sei molto gentile!!Baci,ilaria

    RispondiElimina
  4. Ho provato questi biscotti...una delizia:-) Grazie.
    Io ho usato il latte di soja:-)

    RispondiElimina
  5. Provati! Buoni e leggeri! Un successone in famiglia!

    RispondiElimina
  6. Bene, sono contenta che vi siano piaciuti!!!!

    RispondiElimina
  7. ho preso la ricetta mi ispira .... quando li provo ti faccio sapere!! Ciao e grazie x la tua visita!!

    RispondiElimina
  8. Davvero ottimi questi biscottini! non ci potevo credere, così semplici eppure così gustosi. Li ho rifatti bianchi, integrali, e visto che davano soddisfazione anche salati. buoni! Grazie:-)

    RispondiElimina
  9. a noi non sono piaciuti molto.spero di essere stata io a sbagliare qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O mi dispiace. La ricetta e' questa e a me sono venuti sempre bene!!!

      Elimina
    2. io proverò a farli con farina di grano saraceno... vi dirò!! Annalisa

      Elimina
  10. Hanno riscosso un grande successo!!! Però a me i composto mi è venuto appiccicoso e esteticamente non erano un gran chè, ho sbaglato qualcosa o anche a te è venuto così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, è normale che il composto risulti appiccicoso, infatti va messo in una tasca da pasticceria per riuscire a formare i biscotti sulla teglia!!!!

      Elimina
  11. Ciao Arianna,

    non ci va neanche un po' di latte?
    Te lo chiedo perché nella ciotola (dove l'ho mescolato col cucchiaio) il composto è venuto molto appiccicoso e duro, come se ci fosse troppa farina.
    Temendo di non riuscire a farlo entrare nella siringa per dolci, ho aggiunto del latte fino a quando non è venuto bello liscio, solo allora era lavorabile col cucchiaio.

    Ma dopo la cottura erano di gomma! Sob...
    Come deve essere il composto? Duro o morbido? La farina è 250?
    Grazie, sei mitica (ho provato le tue polpette alle patate e alle lenticchie)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora a me non è mai venuto duro il composto, anzi mi è sempre risultato molto appiccicoso! E la farina e' 250 gr!

      Elimina
    2. Ciao,

      era appiccicoso, però anche duro da girare col cucchiaio. Proverò a mescolarlo col robot, forse così risolvo.

      Ciao, grazie della risposta!

      Elimina
  12. I tuoi biscottini sono speciali, tutte ricette che non si vedono in giro, complimenti!

    RispondiElimina
  13. li ho preparati per il compleanno della nipote del mio compagno e sono buonissimi :) adoro i sapori semplici e poi...credo che abbiamo un'altra passione in comune oltre alla cucina: la corsa :)

    RispondiElimina
  14. Posso usare lo zucchero normale al posto di quello di canna ??

    RispondiElimina
  15. Ieri ho voluto provare questa ricettina ma i biscotti sono risultati gommosi...

    RispondiElimina
  16. Anche a me sono venuti gommosi e poi induriti tanto

    RispondiElimina