Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 28 giugno 2011

Crocchette di piselli e lenticchie

La ricetta di queste crocchette l'ho trovata su un bellissimo libro di cucina vegetariana che ho acquistato durante le vacanze al mare (il posto era pieno di librerie e io ho portato a casa due borse di libri, per la gioia di mio marito!!!!)! E' stato il nostro pranzo di oggi, che abbiamo gustato al fresco del nostro giardino accompagnato da una buona focaccia ai cereali e delle verdurine cotte (carote e fagiolini conditi con olio evo e gomasio, per essere più precisi)!!!! Allora gli ingredienti sono:
  • 80 gr di piselli secchi spezzati bio
  • 50 gr di lenticchie rosse decorticate bio
  • una patata bianca farinosa lessata
  • una carota cruda grattuggiata
  • 2 cucchiaini di rosmarino fresco tritato finemente
  • 4 cucchiai di farina integrale di farro bio
  • 2/3 cucchiai di pangrattato di farro
  • sale marino integrale
  • olio evo
Ieri sera ho messo a bagno i piselli e le lenticchie con un pizzico di bicarbonato. Stamattina dopo averli risciacquati bene li ho cotti con 300 ml circa di acqua fino a quando sono diventati una specie di purea. Ho lasciato raffreddare e poi ho unito la patata schiacciata, la carota grattuggiata, il rosmarino, il sale, la farina e il pangrattato (per la quantità regolarsi in base a quanto risulta morbido il composto). Ho formato delle palline aiutandomi con le mani unte d'olio e poi le ho schiacciate leggermente sulla teglia ricoperta di carta forno (rimangono comunque molto morbide). Ho cotto a 190° per circa 30 minuti, girandole a metà cottura. Sono venute saporite, belle croccantine fuori e morbide dentro. I bambini mi hanno ringraziata!!!

2 commenti:

  1. Wow, io ringrazio per la ricetta... sembrano buonissime! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero interessante questa ricetta!
    Segnoooo :)

    RispondiElimina