Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 18 giugno 2011

Impasto pizza a lunga lievitazione (alta digeribilità)

Adoro i prodotti lievitati, pane, pizza, focaccia, ma da un paio di mesi il mio stomaco fa i capricci e proprio non ne vuole sapere di lievito & co, soprattutto quando ce n'è tanto. Così con questa ricetta ho risolto il problema e una volta a settimana riesco a mangiarmi la pizza. L'unico problema è il tempo visto che devo incominciare ad impastare il giorno prima di farla. Ecco tutti i passaggi.

La sera prima di fare la pizza si prepara il poolish:
  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di acqua tiepida
  • 2 gr di lievito di birra fresco

Si scioglie il lievito nell'acqua tiepida e si aggiunge alla farina mescolando bene con una forchetta per non formare grumi. L'impasto è piuttosto colloso, appicicaticcio. Si copre con la pellicola e si lascia lievitare tutta la notte lontano da correnti d'aria.
La mattina seguente si prepara l'impasto aggiungendo al poolish:
  • 300 gr di farina 0 (o quella che preferite)
  • 2 cucchiaini di sale integrale
  • 10 gr di olio evo
  • altra acqua (solo se serve)

Si aggiunge prima la farina e si amalgama bene, il sale ed infine l'olio. Dopo aver impastato energicamente per 5 minuti si forma una palla, la si copre con la pellicola e la si lascia lievitare fino a dopo pranzo.
A questo punto il mio impasto avrà questo aspetto, gonfio e pieno di bolle:

Lo riprendo in mano, lo sgonfio e lo impasto nuovamente qualche minuto. Poi lo divido in 4 parti per fare 4 pizze, ma lo si può dividere anche in 3 o in 2 a seconda di come volete alta la pizza.

Lascio lievitare i paninetti (sempre coperti da pellicola per non far seccare la pasta) ancora per 4 ore circa e poi finalmente posso fare le mie pizze. Io stendo l'impasto sottile sottile con il mattarello, ma si può anche stendere direttamente nella teglia usando le mani!!!! Per la farcia ci si può sbizzarrire!!!! E adesso, dopo tanta fatica, non rimane che mangiare!!!!!

3 commenti:

  1. Ora mi stampo questa ricetta e me la tengo da parte, e dire che parlavo proprio con Mavi di pizza e di tempi di lievitazione pochi minuti fa via email :) che telepatia!!!
    Comunque riguardo la lievitazione, mi madre mi diceva, che ha fatto pane per anni sin da bambina, che l'impasto non deve lievitare tr (seppur dicono che più aumenta la lievitazione più l'impasto è digeribile) altrimenti lo stesso acidifica o sa tr di lievito... Ecco perchè sarebbe preferibile utilizzare lievito madre... Va bè, vedremo che fare... Intanto mi tengo anche la tua ricetta con le tue dosi, Anto su vb aveva pubblicato la ricetta dell'impasto della pizza napoletana ed anche lei aveva utilizzato poco lievito ma tantissima farina che dimezzare le dosi è diventato complicatissimo!
    Grazie comunque della ricetta, stampo subito :)

    RispondiElimina
  2. La mia pasta madre è qusi pronta per poter panificare, appena torno dal mare metterò un post con il mio procedimento.

    RispondiElimina
  3. Grazie Ary, mi piace leggere i vari metodi di preparazione della pasta madre!!! :)

    RispondiElimina