Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 29 giugno 2011

Plum cake di grano saraceno........senza glutine

Questa ricetta l'ho tratta dal nuovo libro di Marco Bianchi e devo dire che mi ha completamente soddisfatta. E' un plum cake profumato, morbidissimo, senza glutine e soprattutto sano!!!! Gli ingredienti sono:
  • 1 vasetto di yogurt bianco magro (io ne ho usato uno di capra)
  • 3 bicchierini di farina di grano saraceno
  • 2 bicchierini di zucchero integrale di canna
  • 2 albumi
  • 1/2 bicchierino di olio evo
  • 1 bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci)
  • la scorza grattuggiata di un limone bio
  • una bacca di vaniglia
Ho versato lo yogurt in una ciotola e poi ho utilizzato il bicchiere come misurino per gli altri ingredienti. Ho aggiunto lo zucchero, la scorza di limone, i semini della vaniglia e ho incominciato a mescolare incorporando pian piano i tre vasetti di farina, il lievito e l'olio. A parte ho montato a neve gli albumi e poi li ho aggiunti alla miscela mescolando piano per non farli smontare. Ho versato il composto in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno e ho cotto in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Si può eventualmente guarnire a piacere con marmellata di mirtilli, miele, crema al cacao amaro o frutta secca. Noi lo abbiamo mangiato così, senza aggiungere niente ed era troppo buono!!!!

1 commento:

  1. Arianna,mi piacciono molto le tue ricette salutiste perchè si vede che sono comunque gustose e golose,oltre che super naturali!! brava,inizio ad archiviarle bene! ciao ilaria

    RispondiElimina