Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 28 luglio 2011

Passata di pomodoro fatta in casa

Allora tempo di pomodori, orto stracarico di questi meravigliosi frutti........tempo di conserva!!!! Pian piano da adesso e per tutto il mese di agosto appena ho un poco di tempo mi dedico alla preparazione della passata di pomodoro e poi per tutto l'inverno sono praticamente a posto!!! Ovviamente l'unico ingrediente è il pomodoro bello maturo!!! Io faccio un mix tra la qualità "cuore di bue" e quelli rotondi e sodi perchè trovo che in questo modo venga un pochino più dolce e non acida!!!! Ecco il procedimento passo passo.
La sera prima io lavo bene i pomodori e li metto su una tovaglia ad asciugare. La mattina li taglio a pezzi scartando le parti dure o ammaccate e li metto in una pentola bella capiente.
La metto sul fuoco e faccio andare a fiamma media mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a quando non sono tutti belli morbidi e cotti.
A qeusto punto li scolo bene su uno scolapasta e poi li metto nel passaverdure per eliminare becce e semi.
Rimetto la conserva ottenuta nella stessa pentola e la faccio bollire ancora un pochino aggiungendo un pizzico di sale. La travaso in vasi di vetro sterilizzati (ognuno ha il suo metodo, io li lavo in lavastoviglie a 65°), lascio raffreddare un pochino e poi li faccio bollire partendo da acqua fredda per 40 minuti dall'inizio del bollore.
Li lascio poi raffreddare direttamente dentro alla pentola. Una volta che l'acqua è fredda li asciugo e li ripongo in un luogo fresco (la cantina) fino al momento di utilizzarli!!!! L'unico problema è che si sporcano un sacco di utensili e tutta la cucina!!!!! Però sai che soddisfazione!!!!

4 commenti:

  1. Anch'io lo faccio, ma in quantità abnormi, anche lo scorso anno con mia madre lo abbiamo fatto con i pomodori dell'orto di mia zia... E quì si parla di barattoli cotti nel nel pentolone grandissimo cotto con la legna... Insomma enormi quantità, come dicevo ;)
    La passata di pomodoro fatta in casa è tutta un'altra cosa! ^___^

    RispondiElimina
  2. Che brava!!!!
    Io ho l'orto, ma col clima di qui i pomodori maturano molto scaglionati e ne mangiamo in insalata tantissimi!!! Quindi la passata non riesco a farla, solo marmellate e marmellate.
    Però talvolta compro un paio di casse al mercato di pomodori maturi e mi dedico anche io. Mi hai fatto proprio venire in mente che è cosa da frasi al più presto!!! P.S. belli anche gli sformatini di lenticchie, te li copio stasera ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bellezza questa passata,chissà che bontà! baci Ilaria

    RispondiElimina
  4. @mimi anch'io piu' avanti ne faro' in grandi quantita' e mi serviro' dell'apposito attrezzo per passare i pomodori e non del passaverdure se no ci metterei troppo tempo!!!!! Una faticaccia!!!!
    @ mammafelice grazie e di solito anch'io non ho tantissimi pomodori, ma quest'anno chissa' cosa e' successo le piantine sono stracolme! Tutti i giorni devo raccogliere. E poi ho la fortuna di avere una vicina di casa con un mega orto che praticamente mi rifornisce per tutta l'estate!!!!
    @ Ilaria grazie!!!!

    RispondiElimina