Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 6 luglio 2011

Sfoglia di zucchine e ricotta al profumo di pesto

L'idea per questa torta salata l'ho presa sul bellisimo sito di cucinaecozoica e, anche se ho variato gli ingredienti per farla piacere ai miei bimbi, il risultato è stato straordinario!!! Una sfoglia morbida, leggera, buona sia tiepida che fredda. Ideale per un pranzo al sacco, per una cena leggera e gustosa o per un brunch!!!! Da accompagnare poi con della bella frutta fresca tipo il melone che è in piena stagione!!!! Gli ingredienti che ho usato sono
per la sfoglia:
  • 250 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 250 gr di farina di tipo 0
  • un bel pizzico di sale marino integrale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • acqua tiepida quanto basta
per il ripieno:
  • 2 zucchine dell'orticello
  • 150 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di ricotta di pecora
  • 2 cucchiaini di pesto (meglio se non troppo salato)
  • un pizzichino di sale marino integrale
  • olio evo
Per preparare la pasta ho messo nel kenwood (ma si può fare anche a mano) le farine, il sale, l'olio e ho aggiunto l'acqua piano piano fino a formare un bel composto omogeneo. Ho lasciato impastare per una decina di minuti, ho coperto l'impasto con della pellicola e l'ho messo a riposare per un'oretta. Intanto ho preparato il ripieno. Ho cotto le zucchine tagliate a rondelle sottili in padella con un goccio d'olio, le ho tritate grossolanamente con una forchetta el e ho lasciate raffreddare. Ho aggiunto le due ricotte, i due cucchiaini di pesto e un pizzichino di sale. Ho diviso la pasta in due parti e le ho stese belle sottili. Una sfoglia l'ho adagiata delicatamente in una teglia appena pennellata d'olio, ho riempito con il ripieno e ho coperto con l'altra parte sempre delicatamente. Ho fatto dei tagli in superficie ed ho infornato a 190° fino a doratura, circa 35 minuti!!!! Buonissima!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest di A tavola con Mammazan


4 commenti:

  1. Arianna,brava,hai fatto tu la sfoglia,è una bellissima ricetta!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, anche se un po' in ritardo

    RispondiElimina
  3. E' venuta veramente una bella pizza :) , sono contenta che la sfoglia ti sia piaciuta :) sempre davvero molto invitante... Non la mangerei solo per la presenza della ricotta, ma posso capire le esigenze dei piccoli!!!
    ^^ ti abbraccio cara Arianna

    RispondiElimina
  4. Mimi la sfoglia e' veramente perfetta! Non vedo l'ora di rifarla con un ripieno diverso, magari senza ricotta!!!!!

    RispondiElimina