Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 25 luglio 2011

Sformato di lenticchie rosse

Finalmente riesco a postare una ricetta, è stata una settimana disastrosa e sono stata talmente presa da dimenticarmi del mio povero blog. Questo sformato è stata proprio una bella idea e ai miei figli è piaciuto molto. La ricetta originale prevedeva una teglia grande, ma io ho diviso il composto in piccole tegliette monoporzione in modo che ognuno avesse il proprio sformatino. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 150 gr di lenticchie rosse decorticate
  • 30 gr di pangrattato di kamut
  • prezzemolo fresco tritato finemente
  • sale marino integrale
  • olio evo
Il procedimento è semplicissimo. Ho cotto le lenticchie in circa 350 ml di acqua, le ho frullate insieme a del prezzemolo e a un pizzico di sale, poi ho aggiunto il pangrattato per addensare un po' la crema ottenuta. Ho unto leggermente le pirofiline d'olio, ho versato il composto facendo una strato non troppo spesso ed ho infornato a 190° fino a doratura!!! Servire ben calde! Noi le abbiamo mangiate come secondo piatto dopo una pasta al pomodoro fresco, in modo da avere l'abbinamento legumi e cereali e, perchè no, anche un pochino di vitamina C del pomodoro!!!!

4 commenti:

  1. Davvero un'ottima idea, gli sformati piacciono sempre!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Bentornata, avevo preparato qualcosa di simile un giorno, magari poi posto anch'io la ricetta, anzi la riposto visto che l'avevo proposta in Vb.
    Buonissimo sformato, io adoro le lenticchie!

    RispondiElimina
  3. Che bella (e buona) idea! I tuoi bimbi sono proprio fortunati a crescere con una mamma come te! P.S. ora mi guardo tutto quello che mi sono persa durante la mia luuunga assenza :D

    RispondiElimina
  4. @ Simo grazie mille!!!
    @ Mimi anche io adoro le lenticchie e magari vado a dare una sbirciatina al tuo sformato su VB! E' anche un sacco di tempo che non pubblico una ricetta!!!
    @ Tabita grazie, sei sempre gentilissima!!!!

    RispondiElimina