Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 9 novembre 2011

Vellutata di zucca e ceci

Ancora zucca nel piatto di oggi, una crema gustosa e nutriente per una cena leggera e confortante. Ottima accompagnata de del buon pane integrale tostato. In più è velocissima da preparare, ci serve
  • un quarto di zucca
  • una cipolla
  • un cucchiaino di dado vegetale (io uso quello fatto in casa)
  • olio extravergine di oliva Dante
  • 100 gr circa di farina istantanea di ceci farin più Melandri Gaudenzio
In una pentola ho messo la zucca e la cipolla tagliate a pezzi e il cucchiaino di dado vegetale. Ho coperto d'acqua e ho portato a cottura. Quando le verdure erano belle tenere le ho tolte dal brodo e ho aggiunto a pioggia la farina di ceci mescolando bene con una frusta. Ho messo il tutto in una ciotola capiente e ho frullato con il minipimer per ottenere una bella crema omogenea!! L'ho servita con un filo d'olio extravergine di oliva! Volendo si può aggiungere anche del prezemolo fresco tritato finemente!

9 commenti:

  1. la zuppa calda calda nelle giornate piovose...che coccola!

    Arianna ti aspetto al mio contest... un blog per bimbi non può mancare!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Mmm, che buona.. è un'ottimo modo di usare la farina, davvero gustoso!

    RispondiElimina
  3. uff mi manca la farina, se no stasera la provavo subito! baciottolooooooo

    RispondiElimina
  4. Come mi piace La vellutata di zucca! Ne mangerei sempre:-) bacioni

    RispondiElimina
  5. Adoro la vellutata di zucca, questa con i ceci dev'essere buonissima! buona serata :**

    RispondiElimina
  6. Grazie mille! E si le vellutate (soprattutto quelle con la zucca) in questa stagione sono il massimo!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro follemente le zuppe, le vellutate, tutto ciò che fa inverno nel piatto fumante!!!

    RispondiElimina
  8. Buonaaaa! Zucca in tutte le sue forme, mi piace!
    La vellutata io la faccio spesso con le patate, ma devo provarla anche in questa versione, grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina