Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 6 dicembre 2012

Biscotti fantasia alle clementine


Niente di meglio con questo freddo che un tè bollente accompagnato da dei biscottini sani e leggeri!!! La ricetta l'ho trovata su "Cucina Naturale", anche se poi ho cambiato leggermente gli ingredienti.
  • 250 gr di farina di tipo 2 (io Buratto)
  • 5 clementine 
  • la scorza di un limone dell'orto
  • 5 cucchiai di succo concentrato di mela
  • 1 cucchiaino di Stevia distribuita da D&C e Misura
  • 6 cucchiai di olio di mais vitaminizzato Dante
  • mezza bustina di cremor tartaro
  • farina di cocco, mandorle a lamelle e gocce di cioccolato  per decorare
Ho spremuto le clementine e ci ho aggiunto la scorza di limone, il succo di mela concentrato, la Stevia e l'olio. Ho mescolato in una ciotola la farina al cremor tartaro, ci ho versato il succo preparato ed ho impastato fino ad ottenere un composto morbido e asciutto. Ho creato i miei biscotti, alcuni fatti a bastoncino e ricoperti di farina di cocco, altri ricoperti con le mandorle a lamelle e gli ultimi con le gocce di cioccolato! Ho cotto a 180° per circa 30 minuti! 

26 commenti:

  1. Che buoni questi biscottini Arianna! E poi ho scoperto la Stevia per la prima volta, non l'avevo mai sentita prima. Come dolcificante naturale sembra un'ottima idea. Buon tè del pomeriggio a te e ai bimbi!

    RispondiElimina
  2. Davvero belli e perfetti per dei regalini natalizi :)
    C'è un gran parlare sulla stevia che finalmente ès tatata sdoganata, io nei dolci non sono abituata ad usarla, mi piace nello yogurt che faccio in casa, però NON consiglierei di comprare i prodotti Misura, che da sempre appesta il mondo con aspartame e schifezze varie, ora lungimiranti capiscono che devono saltare sul treno della stevia ma on è un buon prodotto il loro. A chi vuole acquistare stevia consiglio di recarsi nei negozi biologici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cesca, grazie mille per le informazioni!!! Comunque si possono fare benissimo anche senza Stevia!!!

      Elimina
  3. MI PIACCIONO, LI COPIO SUBITO. GRAZIE PER AVERLI POSTATI , A PRESTO

    RispondiElimina
  4. arianna proprio la ricetta che cercavo ero da sissi sono venuta da te ,e nel frattempo ho visto che sono piena di clementine e pensavo di consumarle in qualche modo eccolo belli questi biscottini :)

    RispondiElimina
  5. che biscottini deliziosi!!! alle clementine troppo originali:)
    baci

    RispondiElimina
  6. davvero un tripudio di golosità che assaggerei volentieri..

    RispondiElimina
  7. Molto buoni e si presentano così bene!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao! questi biscottini così particolari hanno l'aria di essere buonissimi! Mi hai fatto venire voglia di provarli. Ciao e a presto
    PS: a proposito del commento che hai lasciato da me, non so se si può sostituire il burro con la crema di mandorle, è una questione di consistenze, il burro di arachidi è abbastanza solido una volta freddo, la crema di mandorle forse rimane più morbida. Però puoi provare e poi mi dici, nel caso se lo usi va bene anche il burro normale. Ciao!

    RispondiElimina
  9. Che delizia questi biscottini Arianna!!! Mi piacciono tantissimo!!:) un bacione

    RispondiElimina
  10. Io prendo uno di ognuno, anzi due, tu fai finta di niente, dai girati un'attimo su un'altro commento! Lo so che non è educazione ma questo è il genere di biscotti che preferisco e il tè è qui già pronto, ma purtroppo solo soletto....
    alice

    RispondiElimina
  11. Fare i biscotti e troppo bello....i tuoi sono molto belli e molto golosi, bravissima!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  12. Stupendi e golosi in maniera sana :D
    Una sola domanda, rimangono morbidi o croccanti?

    RispondiElimina
  13. ooh, ne vorrei proprio qualcuno con un tè caldo, ho freddissimo oggi! Buoni!!
    Che numero di CN era? Io lo prendo ogni mese ma questa mi è sfuggita..

    RispondiElimina
  14. Uh ma che buoni! Io adoro tutto ciò che ha gli agrumi dentro e questi sono assolutamente da provare, oltre che bellissimi :-) Bacioni carissima! Già che ci sono ti auguro uno strepitoso we!

    RispondiElimina
  15. Adoro "cucina naturale" e tu sei stata bravissima!!!!!
    Un bacione grande e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  16. :) deliziosi! Assolutamente da provare!!! Buon immacolata :)

    RispondiElimina
  17. mmm che buoni al profumo di mandarino.... :)

    RispondiElimina
  18. Sento il profumo di biscotti provenire dalla tua cucina! Che buoni, sei stata bravissima...
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  19. In questo momento avrei proprio bisogno di una merendina... lo stomaco reclama. mi passi qualche biscotto???? ;-D

    RispondiElimina
  20. Complimenti mi piacciono sempre le tue ricette senza uova e senza burro..mi prendo nota...

    RispondiElimina
  21. Che buoni devono essere i biscotti alle clementine! brava!! :)

    RispondiElimina