Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 24 maggio 2013

Filetti di platessa al cartoccio con erba cipollina, pomodorini e pesto di piselli


Ecco una ricettina super leggera per iniziare la bella stagione che si spera arrivi presto.............oggi qui sembra inverno!!!! Gli ingredienti sono:

  • filetti di platessa (freschi, non surgelati)
  • una decina di pomodorini
  • una tazza di piselli 
  • qualche foglia di basilico
  • qualche pinolo
  • erba cipollina
  • sale AMBRATO Murray River Australiano Gemma di mare
  • sale marino integrale Gemma di mare
  • olio extravergine di oliva conDisano Dante
Per prima cosa ho preparato la salsina di piselli. Li ho sbollentati pochi minuti in acqua bollente leggermente salata, li ho messi nel bicchiere del mixer insieme a un pochino di acqua di cottura, qualche foglia di basilico, i pinoli, una parte dell'erba cipollina, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio, ho frullato bene fino ad ottenere un composto omogeneo!!!! Ho adagiato i filetti di platessa su un foglio di carta forno, li ho ricoperti con i pomodorini tagliati a pezzetti, un filo d'olio, una spolverata di sale Ambrato e l'erba cipollina tritata. Ho chiuso il cartoccio e infornato a 200° per circa 20 minuti. Una volta cotti li ho serviti con la salsa verde  di piselli!!!!!

12 commenti:

  1. qui adesso c'è il sole... ma che freddo!! e che barba!! buonissimi i filetti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna!! È tantissimo che non passo da te...adesso mi faccio un giro tra i tuoi ultimi post:) Anche qui oggi pieno inverno...stamattina 5 gradi:(
    Buonissimi questi filetti di pesce!!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Leggero ma con gusto, ottimo piatto!!
    Vento forte e freddo anche da me!! Ma non doveva essere primavera? Ciao!

    RispondiElimina
  4. Fortunatamente da me l'estate gà inizia a farsi sentire. Anche se le temperature non sono proprio estive.
    Ricetta light, perfetta per la bella stagione! Buon fine settimana, Ari!

    RispondiElimina
  5. il tempo anche qui in Calabria è stranissimo, freddo, vento forte, pioggia!!!!Bè godiamoci questo bel piatto!!! Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  6. il tempo anche qui in Calabria è stranissimo, freddo, vento forte, pioggia!!!!Bè godiamoci questo bel piatto!!! Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  7. buona questa ricettina....leggera leggera.
    ciao ciao da claudette

    RispondiElimina
  8. mamma mia la platessa diciamocelo non sa di nulla ma te l'hai resa buonissima complimenti

    RispondiElimina
  9. Adoro la platessa, la sua leggerezza e il suo sposarsi bene con un sacco di ricette. Questa è deliziosa :-) Un bacione cara, buona domenica

    RispondiElimina
  10. Ummmh!!! Che buono questo piatto... Leggero e veloce!! Ciao ari...

    RispondiElimina
  11. Sembra inverno anche qui! Ma il tuo piatto è adatto ad ogni clima! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  12. inverno, dicembre per l'esattezza cara Arianna... si, riprendiamoci un po' di colore con questi filetti di platessa al cartoccio!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina