Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 16 dicembre 2013

Alberelli di biscotto per una dolce colazione di Natale


Ecco una ricetta sana e golosa che ho inventato con gli ingredienti che avevo in dispensa!!!! I miei bambini erano felicissimi di fare colazione con degli alberelli di Natale!!!!! Per farli ho usato:

  • 90 gr di frutta secca mista (io avevo mandorle pelate e noci dell'Amazzonia)
  • 80 gr di zucchero integrale di canna
  • 50 gr di olio di oliva delicato o di semi
  • mezza bustina di lievito vanigliato
  • 200 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina di riso
  • 50 gr di farina 00
  • succo di mela senza zuccheri quanto basta
Ho tritato la frutta secca insieme allo zucchero per renderla fine fine, l'ho messa in una ciotola insieme alle farine setacciate, al lievito e all'olio, poi ho aggiunto del succo di mela sufficiente ad ottenere un bel composto morbido. Ho steso l'impasto con il matterello ed ho ritagliato degli alberelli. Se avete le formine è ancora meglio!!!! Ho cotto in forno a 180° per circa 25 minuti!!!!! 

15 commenti:

  1. Carini questi alberelli!
    Hai ragione sono proprio l'ideale per la colazione delle feste! ;-)

    RispondiElimina
  2. Una ricetta da tenere preziosa anche dopo le feste!!!
    Buoni ;)

    RispondiElimina
  3. ci credo che erano contenti, di prima mattina tanta allegria!! ottimi e sgranocchiosi ;)

    RispondiElimina
  4. Ma quanto son carini questi alberelli!! Mi immagino la gioia dei tuoi bimbi!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. La forma è carinissima, molto meglio dela solita di alberello con i rami, mi piace questo minimalismo nordico ma che punta al super risultato con il gusto ;)

    RispondiElimina
  6. sono stupendi!! complimenti ottimi da sgranocchiare davanti a tanti regalini!!

    RispondiElimina
  7. Belli e sicuramente molto buoni ;)
    Buone feste.
    Miky

    RispondiElimina
  8. Ma che carini! Proprio una bravissima mammina! Baci :)

    RispondiElimina
  9. Non sai quanto piacerebbe anche a me fare colazione con questi alberelli domani mattina! :)
    Buone feste!

    RispondiElimina
  10. Passo veloce per augurarti buonissime feste!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  11. Fantastici questi biscotti! Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  12. carini gli alberelli, Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Eccomiii! Meglio tardi che mai ;-)
    Innanzitutto tanti, tanti, tanti auguri e poi anche tanti complimenti per questa ricettina, leggera, ma golosissima, brava!

    RispondiElimina